“Storie di donne” [Podcast]

Voci differenti è il podcast nato per combattere i pregiudizi e le disuguaglianze, parlando di integrazione. Voci differenti è un lavoro condiviso, nato dalla collaborazione tra il Blog RedAzione Ite- Piria e la testata giornalistica www.immezcla.it. Questo episodio è dedicato alla Giornata internazionale della donna e accoglie le voci differenti di giovani e meno giovani donne che raccontano cosa vuol dire per loro l’8 marzo e le conquiste ancora da fare per le donne.

La giornata internazionale della donna ha origine nei movimenti femminili politici di rivendicazione dei diritti delle donne di inizio Novecento, prime fra tutte le donne del Partito Socialista americano che il 3 maggio 1908 diedero vita alla Conferenza del Partito socialista a Chicago, che venne ribattezzata “Woman’s Day”, durante la quale si parlò dello sfruttamento dei datori di lavoro nei confronti delle operaie, delle discriminazioni sessuali e del diritto di voto.

Questa giornata si celebra in America dal 1908, in molti Paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922; il suo scopo è quello di ricordare a tutti che le donne hanno diritti e opportunità rispetto agli uomini. In quest’ottica l’obiettivo dell’ONU è il raggiungimento di una parità di genere totale entro il 2030.

Storie di donne” ci porta attraverso le voci di Santina, Jessica, Wissal, Adriana e Ramona alla scoperta delle loro esperienze, dei loro desideri e del loro essere donne.

 

https://anchor.fm/voci-differenti/episodes/Voci-differenti—Storie-di-donne-erq4m0/a-a4rhqi8