Mai più così

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è stata celebrata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una ricorrenza che è stata istituita per la prima volta dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999. Diverse sono le iniziative che si svolgono sia a livello internazionale che a livello locale per sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle violazioni più scioccanti dei diritti umani. Per discutere di questa tematica la scuola ha ospitato un incontro con il Sostituto Procuratore Dott.ssa Flavia Modica e il Giudice del lavoro Dott. Francesco De Leo. Gli alunni della 4A SIA hanno realizzato un video e due cartelloni sul tema con l’obiettivo di sostenere tutte le donne violentate. I ragazzi del blog “RedAzione” hanno lavorato per la realizzazione di un’opera che è stata presentata durante la manifestazione e che adesso si può ammirare nei corridoi della nostra scuola.

Quali sono i dati delle vittime di violenza?

“Amnesty International” attesta che 1 donna su 3, in tutto il mondo, è soggetta ad abusi sessuali, fisici e psichici con conseguenze di danni sia a livello mentale, sia a livello fisico. Su base nazionale, attraverso l’ultimo report mensile del Ministero dell’Interno, i dati stimano 104 vittime di femminicidio, oltre 4000 vittime di stupro ed oltre 1200 vittime di stalking. Questi abusi si concentrano in modo particolare nella fascia di età che va dai 31 ai 44 anni e generalmente sono causate da componenti del nucleo familiare.

Cosa fare in caso di violenza?

Ogni donna maltrattata può denunciare l’accaduto alle autorità preposte, ad associazioni come “Telefono Rosa”, al numero dedicato 1522 (promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri),oppure può rivolgersi a “Centri Antiviolenza”, che svolgono attività di sostegno psicologico con l’obiettivo di superare i traumi emotivi subiti.

Chiara Laganà, 3E