Serie A2: Colpo da playoff per la Viola, al PalaCalafiore cade anche Trapani!

La MetExtra Viola Reggio Calabria ruggisce ancora! Al PalaCalafiore battuta una mai doma Lighthouse Trapani, 79 a 71 il risultato finale. Vittoria fondamentale per il quintetto nero arancio che conquista con ben tre giornate di anticipo l’accesso alla post season, salvo poi le questioni legate alla fidejussione che ben conosciamo.

Quintetti iniziali

Viola Reggio Calabria: A.J. Pacher, Caroti, Roberts, Baldassare, Fabi (K)

Pallacanestro Trapani: Jefferson, Renzi (K), Ganeto, Viglianisi, Perry

La Partita: Il match del PalaCalafiore vede opporsi due tra i migliori roster del Girone Ovest del Campionato di Serie A2. Da una parte la Viola Reggio Calabria protagonista di un girone di ritorno straordinario dove ha collezionato ben nove successi e solo tre sconfitte, dall’altra invece la Pallacanestro Trapani ancora in lotta per un piazzamento ai playoff.

Primo Quarto: L’avvio è tutto in favore della Lighthouse. I granata, scesi in campo con Jefferson, Renzi, Ganeto, Viglianisi e Perry, partono alla grande infliggendo ai nero arancio un severo parziale di 0-8, che costringe Coach Calvani a chiamare time out. Il gioco della Viola, disordinato e poco efficace nei primi tre minuti, produce i primi frutti solo dopo varie azioni. E’ una tripla dall’angolo di A.J Pacher a sbloccare il tabellino dei padroni di casa (3-10). La Viola inizia a prendere fiducia e attacca con maggiore aggressività il pitturato avversario, ottenendo quanto più possibile. I canestri di Pacher, Caroti e Fabi ristabiliscono la parità iniziale: 10-10. Gli uomini di coach Calvani, in netta fiducia offensiva, trovano anche il primo vantaggio del match grazie ad un canestro di Chris Roberts (15-12). Gli ultimi possessi del primo quarto premiano Trapani, lesta a concretizzare le proprie azioni per portarsi nuovamente in vantaggio, 21-23 al 10’.

Secondo Quarto: Al rientro sul parquet è la Viola a salire in cattedra. Prima il canestro di Perry per Trapani (21-25), poi la reazione dei nero arancio con le realizzazioni di A.J. Pacher e Fabi. Da segnalare ad inizio periodo il fallo tecnico sanzionato al Coach del team siciliano, Daniele Parente, per eccessive proteste nei confronti della terna arbitrale. La MetExtra si ritrova così in vantaggio di quattro lunghezze: 31-27 a metà quarto. Esordio nel match anche per il three pointer, Tommaso Carnovali, abile a capitalizzare assieme a Patrick Baldassare due importanti canestri (36-30). I siciliani provano a contenere con più attenzione le giocate di Fabi e compagni con le realizzazioni di Ganeto, dalla lunetta, e di Testa prima e Renzi poi. Si giunge così all’intervallo con la Viola in vantaggio per 40 a 39.

Terzo Quarto: La pausa dell’intervallo lungo non ferma il buon ritmo offensivo dei nero arancio, capaci di sfruttare le proprie opportunità e di contenere gli attacchi avversari. I canestri di Baldassare, preciso dalla linea della carità e da quella dei 6.75, e di capitan Fabi scrivono un nuovo +3 in favore di Reggio Calabria (48-45). A metà quarto sale in cattedra Mr. “Watchudoin”, ovvero Chris Roberts. L’americano di punta della MetExtra si rende protagonista prima di una formidabile penetrazione con tanto di fallo subito (51-47), poi di una straordinaria schiacciata che fa esplodere gli oltre 4.000 del PalaCalafiore (56-48). Ed è proprio in questi possessi che la Viola trova il primo break a proprio favore, prima di subire nuovamente il rientro di Trapani nel finale di quarto. E’ Jefferson, autore di ottime giocate, ad accorciare sul 58 a 52 di fine terzo periodo.

Quarto Periodo: La gara, spesso in mano dei nero arancio, sembra prendere una piega più che determinante ad inizio del quarto periodo. La duttilità di Carnovali, ancora a segno da fuori area, e le penetrazione di Rossato trascinano la Viola sul massimo vantaggio, +14 (66-52). Trapani sembra in bambola ma le giocate di un preciso Perry sotto le plance riaprono la pratica, 69-59. A circa cinque minuti dal termine Coach Calvani manda sul parquet Taflaj, esce Roberts. A far la differenza in questo delicato momento del match è la precisione dai tiri liberi di Carnovali, Baldassare e Rossato, abili a concretizzare cinque su sei conclusioni a propria disposizione (74-62). La gara entra nel vivo, Coach Parente vuole ragionarci sopra e chiama a raccolta i suoi. Renzi e Viglianisi tentano di diminuire lo svantaggio, ma i punti da recuperare restano comunque tanti, 74-66. A chiudere definitivamente la questione è la tripla di uno stratosferico Chris Roberts, 79 a 67 e nuovamente doppia cifra di vantaggio. Per Trapani  resta solo lo stretto necessario per realizzare gli ultimi canestri e ritoccare le proprie statistiche, la Viola vince 79-71!

METEXTRA VIOLA REGGIO CALABRIA- LIGHTHOUSE TRAPANI 79-71 (21-23; 40-39; 58-52)

VIOLA RC: Roberts 16, A.J. Pacher 14, Baldassare 14, Carnovali 11, Fabi 8, Rossato 7, Benvenuti 6, Caroti 3, Agbogan, Taflaj, Bianchi NE, Ciccarello NE.  Coach: Marco Calvani

TRAPANI: Renzi 17, Jefferson 14, Perry 13, Viglianisi 13, Ganeto 10, Testa 3, Simic 1, Guaiana, Fontana, Bossi NE. Coach: Daniele Parente

Arbitri dell’incontro: Stefano Ursini, Andrea Longobucco, Paolo Puccini

Articolo scritto da Antonino Panuccio