Giovani e Istituzioni: ASL al Consiglio Regionale della Calabria

“La tirannia di un principe in un’oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l’apatia del cittadino in una democrazia.”

Montesquieu

Nella mattinata dell’11 aprile 2018, presso il Consiglio Regionale, è stato inaugurato un progetto pilota di alternanza scuola-lavoro. Questa iniziativa, della durata di 30 ore darà, ad una rappresentanza di ragazzi di tre scuole superiori di secondo grado di Reggio Calabria, ITE PIRIA, ITE FERRARIS E LICEO GULLÌ, l’opportunità di vivere, dall’interno e con spirito partecipativo, le attività politiche regionali. Il primo incontro iniziato alle ore 9:00 si è aperto con l’introduzione del progetto attraverso un confronto fra gli studenti e le Commissioni. I settori interessati dal progetto sono l’Ufficio Stampa, il Segretariato Generale, la Segreteria dell’Assemblea e degli Affari Generali, l’Area Commissioni e il settore Relazioni Esterne.

Un’iniziativa positiva per i ragazzi che avranno l’occasione di conoscere una grande realtà lavorativa e avvicinarsi al mondo delle istituzioni che talvolta può apparire distante. Con entusiasmo gli studenti sono stati accolti e resi protagonisti. Con l’augurio dei tutor e l’auspicio che da questo progetto possano nascere provvedimenti concreti tesi a soddisfare le necessità cittadine, questo percorso di alternanza scuola-lavoro ha preso vita.

Scritto da

Alessia Vadalà