Io sarò la voce di chi non può più parlare.

Mercoledì 26 gennaio 2022,  nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico Piria di Reggio Calabria, sono state ricordate le vittime dell’olocausto e di ogni forma di persecuzione razziale. 

Dopo una breve introduzione da parte del dirigente scolastico Anna Rita Galletta e un inquadramento storico dell’argomento da parte di Simona Stillitano, hanno preso la parola i due testimoni di prima e seconda generazione, Miriam Jaskierowicz Arman, Marco Bonanni. 

L’evento, organizzato dal blog RedAzione Piria, in collaborazione con il Liceo scientifico S. Cannizzaro di Palermo  e il Liceo scientifico R. Cartesio  di Napoli.

Moderato dagli studenti Chiara Zito, Lidia Polimeni, Azzurra Chiarelli e Alfredo Vassallo, ha fatto vivere ai presenti e a tutti coloro che erano collegati, attraverso  il canale YouTube della RedAzione, momenti di grande intensità emotiva grazie alle testimonianze di Miriam e di Marco; che ci hanno raccontato la storia dei loro familiari rastrellati nei quartieri ebraici e deportati nei campi di concentramento.

Con le loro parole ci hanno fatto vivere il dolore, la violenza morale e fisica e la discriminazione perpetrati dai tedeschi nel periodo più nero della nostra storia. 

È importante ricordare, per non ripiombare nel buio. Per non ricadere negli stessi errori. Per non diventare complici di coloro che ancora oggi continuano a seminare odio e razzismo.

Marco Cuzzocrea, 3A