eTwinning a Paris

A conclusione del progetto  eTwinning con il Lycée des Métiers Louis Blériot di Trappes (Francia), la rappresentanza di questa scuola costituita da undici studenti e tre docenti  si è recata nella suddetta città, per ricambiare la visita finalizzata al confronto tecnico ed umano tra l’organizzazione scolastica francese e quella italiana.

Il progetto  “L’Europe en jouant” fondato dal Prof. Domenico Marino e dalla Prof.ssa  Murièle Dejaune legato alla mobilità, comprendeva questo scambio di visite.

 La delegazione italiana è stata accolta fin dal momento dello sbarco all’aeroporto Charles- de- Gaulle con grande entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Madame  Laure Arnoux e da una rappresentanza di professori e studenti.

 La nostra scuola rappresentata dai professori Domenico Marino, Elisabetta Plutino, e Marina Vollaro è stata guidata lungo gli itinerari stabiliti  dai professori francesi, i quali con assiduità e charme hanno utilizzato ogni momento per consentire la visione del maggior numero di luoghi possibili; dalla visita della scuola a quella della città, dai monumenti più significativi di Parigi ,   tra cui la Tour Eiffel , Le Louvre , Notre- Dame, les Champs-Elysées, L’Arc de Triomphe et la place Charles- de- Gaulle Etoile fino ad un percorso allegro e spensierato sulla Senna in Bateau Mouche.

Ogni occasione inoltre, è stata favorevole per gustare le squisitezze alimentari francesi a partire dalle mille qualità di formaggi, ai croissants e alle confitures serviti a prima colazione, per continuare con le prelibatezze del petit déjeuner e all’abbondanza e alla varietà delle crêpes dolci, salate e flambées dai nomi particolarmente invitanti  come: crêpe Royale, belle Hélène, Créole, Marie Antoinette etc.,tutte annegate in ghiottissime salse.

Da ricordare la splendida visita a Versailles che non solo ha lasciato spazio all’immaginazione sulle numerose famiglie reali che l’hanno abitata ,ma indirettamente ha collocato le conoscenze storiche degli studenti nella propria sede di appartenenza .

Infine, una nota di accentuato apprezzamento all’organizzazione della Scuola di Trappes ed in particolare ai laboratori di cucina, di elettrotecnica e di informatica,  nuovi ,ben disposti e rispondenti a tutte le normative europee.

I loro indirizzi di studio prevedono inoltre, corsi di assistenza sociale e le studentesse imparano a prendersi cura di anziani e disabili in laboratori  attrezzati a tal proposito. In definitiva, si è trattato di un viaggio interessante ed istruttivo che ha rinnovato le motivazioni a crescere ed a migliorarsi sempre.