La Dirigente Zaccheria all’ITE Piria


Reggio Calabria, 22/04/2018

Si è tenuta, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico “Raffaele Piria”, la tanto attesa ed emozionante consegna dei diplomi professionali di lingua francese. Un evento prestigioso e importante non solo per i tredici ragazzi insigniti ma anche per tutto il dipartimento di lingua dell’istituto stesso che continua anno dopo anno a raggiungere importanti traguardi. Alla cerimonia hanno preso parte la referente della Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi, la Professoressa Silvia Giordano, la neo dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la Professoressa Pasqualina Maria Zaccheria, ed ancora il dirigente scolastico, l’ingegnere Ugo Neri, e la Professoressa di lingua francese Caterina Mazzù. Hanno contribuito all’organizzazione della cerimonia anche le docenti di francese Elisabetta Plutino, Giuliana Neto, Vincenza Fava, Raffaella Perri, Laura Smorto e l’insegnante di madrelingua Christine Foti, che ha seguito materialmente i ragazzi durante il loro percorso.

La storica scuola reggina, l’Istituto Piria, è l’unica accreditata in Calabria per il rilascio dei diplomi professionali per il corso in lingua francese Secrétariat, un attestato di eccellenza che esenterà i ragazzi insigniti dall’obbligo di sostenere l’esame universitario in lingua.
La referente Giordano ci tiene a sottolineare che «Non si tratta di una semplice certificazione linguistica. Il nostro è un diploma riconosciuto dalla Camera di Commercio parigina ed è un attestato professionale valido a tutti gli effetti. Bisogna essere orgogliosi delle nostre eccellenze che sono riuscite a raggiungere un traguardo importante». La neo dirigente Zaccheria definisce l’Istituto Piria «un fiore all’occhiello. È davvero encomiabile questa iniziativa, perché un diploma internazionale non è cosa da poco, oggi che le lingue sono al primo posto per poter comunicare all’interno di una società globale in cui si comunica a livello virtuale. Oramai, Internet è una finestra sul mondo, ed è anche vero che la lingua è importantissima per poter comunicare e competere in una società dell’informazione come la nostra. L’aver conseguito un diploma internazionale sicuramente è un valore aggiunto che questi ragazzi hanno per potersi inserire nel mondo del lavoro. Mi auguro che possiate continuare in questo percorso, che non sia soltanto quello di poter conseguire un diploma, ma di potersi mettere in gioco e costruire un percorso di vita e di lavoro. Sarò accanto a questi ragazzi che hanno dato lustro all’intera comunità. Le lingue straniere rappresentano un bagaglio fondamentale per competere nella società moderna e ormai non se ne può fare a meno».

Questi i nomi degli studenti che hanno conseguito il diploma: Sara Batistini, Maria Assunta Biondo, Deborah Campolo, Serena Creaco, Florentina Georgiana Dumitru, Giorgia Esposito, Elio Federico, Antonino Panuccio, Alessia Praticò, Antonino Quattrone, Daniele Rappoccio, Alessia Sciarrone, Laura Viglianisi.

Scritto da:

Giorgia Esposito