Coinvolgente esperienza di ASL grazie al Progetto Erasmus+

Nel produttivo susseguirsi di eventi che caratterizzano la conclusione di progetti e di
attività dell’ “Istituto Tecnico Economico R. “Piria”, in questa ultima parte dell’ anno
scolastico 2017-2018 , certamente degna di nota è anche la visita di due Docenti e di otto
studenti francesi del ” Lycée des métiers Louis Blériot ” di Trappes ( Francia) che ha
concluso la mobilità eTwinning con gli studenti e i docenti della Classe IV sez. DT
indirizzo turistico “L’Europe en jouant” fondato dal Prof. D. Marino e dalla Prof.ssa
Dejaune è legato alla mobilità “Move 2 Learn e Learn 2 Move” di e Twinning Erasmus ed
è stato realizzato presso l’ I.T.E. “R. Piria” di Reggio Calabria, dallo stesso Prof.
Domenico Marino, docente di geografia del turismo e dalla Prof.ssa Elisabetta Plutino
docente di lingua francese.
L’ Istituzione scolastica italiana e L’ Istituzione Scolastica francese, quali vincitrici di
viaggi- studio, hanno potuto pertanto concretizzare con questo incontro, il progetto
virtuale creato sulla piattaforma eTwinning.
La delegazione francese è stata accolta dal Dirigente Scolastico Dott. Ing. Ugo Neri e dalla
Vice- preside, Prof.ssa Grazia Condello. Il Dirigente Scolastico ha messo in evidenza che
il valore di queste esperienze rende la Scuola più aperta al Territorio, offrendo agli allievi
le opportunità per arricchire le loro conoscenze anche nell’ ambito più esteso dell’ Unione
Europea .
Un gruppo di studentesse, in qualità ‘ di hostess, ha guidato i professori e gli studenti
francesi nella visita del plesso scolastico, compresi gli attrezzatissimi laboratori e la ricca
biblioteca.
La cerimonia di accoglienza, è proseguita nell’ aula degli stessi studenti, addobbata con i
colori patriottici della Francia dove c’è stato lo scambio di saluti di benvenuto
personalizzati ed una sintesi dei contenuti progettuali con un variegato ed impegnativo
dialogo in lingua con gli stessi docenti.
Gli studenti, sempre garbatamente guidati dai proff. D. Marino e E. Plutino, hanno allestito
anche un piccolo, ma delizioso casse – croûte” di benvenuto con assaggi di alcune
preparazioni dolciarie tipiche calabresi che sono state particolarmente gradite.
Il rendez-vous con la delegazione francese è proseguito nell’ Aula -Magna dell’Istituto,
dove gli allievi hanno cantato gli Inni delle due Nazioni, hanno proiettato la brochure con
l’itinerario della visita alla scoperta della nostra Città ed hanno ricevuto dei piccoli gadget
in omaggio .

Di seguito, nell’ aula danza dell’ Istituto l’intero gruppo è’ stato piacevolmente coinvolto in
una danza folkloristica calabrese eseguita da un’ allieva della Classe in abito tipico .
Nelle giornate di permanenza a Reggio Calabria gli ospiti francesi hanno visitato il Museo
della Magna Grecia e l’ ammirazione per i Bronzi di Riace è stata travolgente.
Gli ospiti, seguiti personalmente nella visione, da gruppi di tre / sei allievi per ognuno di
loro e dalle proff. Elisabetta Plutino e Marina Vollaro, hanno potuto interessarsi anche agli
altri numerosi reperti archeologici.
Con altrettanto entusiasmo sono state accolte: lunghe passeggiate sulla via Marina, la
visita al Sindaco Dott. Giuseppe Falcomatà presso lo storico Palazzo San Giorgio, la visita
all’ Archivio di Stato dove sono custodite le antiche pergamene originali relative al
decennio di dominio francese, la visita alla Cattedrale, lo shopping sul Corso Garibaldi
con sosta all’ Ipogeo di Piazza Italia, la visita al Museo San Paolo con la prof.ssa
Gabriella Interdonato di lingua inglese, l’esauriente descrizione storico-architettonica del
Castello Aragonese, la visita all’ Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni , dove la
delegazione francese ha potuto gustare alcune specialità tipiche. Infine la breve, ma
incantevole escursione a Scilla con dépliant illustrativo allestito e curato da un’ allieva
della Classe IV DT indirizzo turistico.
Da notare che, nei giorni di permanenza è stata realizzata nelle ore antimeridiane
un’attività didattica condotta direttamente dalle Docenti della “École Française”
compreso anche un gradevole impegno diversificato da gare tra gli studenti francesi ed
italiani, vincolate a giochi linguistici e culturali di rilievo .
Naturalmente, tutte le suddette attività hanno contribuito ad arricchire il tirocinio pratico di
Alternanza Scuola-lavoro per tutti gli allievi della Classe IV DT che hanno anche acquisito
un Certificato di Qualità eTwinning .
Non ci resta che auspicare un rinnovo di questo interessante progetto negli anni scolastici
futuri, sperando anche di poter restituire al più presto la visita, con la presenza di docenti
e studenti italiani nella Scuola francese !