CHI CERCA TROVA!

Come possiamo, noi cittadini, partecipare attivamente al processo decisionale delle istituzioni?

Esistono efficaci forme di controllo e confronto tra noi e le Amministrazioni Pubbliche?
Lo spazio virtuale della rete Internet può rappresentare il luogo ideale della comunicazione cittadino-utente- Pubblica Amministrazione, nell’ottica di quella cristallina trasparenza sancita dall’art.97 della nostra Costituzione?

In altre parole, attraverso il monitoraggio civico possiamo tracciare e seguire la strada del finanziamento UE per la riqualificazione delle storiche Fortificazioni Umbertine site sulla collina di Pentimele che sovrasta la città di Reggio Calabria?
Per rispondere a queste domande abbiamo deciso di partecipare al progetto Ascuoladiopencoesione che, attraverso nuove tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, ci consentirà di imparare a ricercare i dati, ad analizzarli, ad esplorarli e infine a comunicarli alla nostra comunità di riferimento nei modi e nei tempi che successivamente definiremo.

Dopo esserci organizzati ed esserci suddivisi i compiti, ci siamo messi subito all’opera!

Primo step: ricerca dei dati, attingendoli dal Portale di Opencoesione, dall’elenco tematico guidato delle principali fonti istituzionali fornito dalla Regione Calabria, da video interviste e dagli articoli giornalistici sul tema.

Secondo step: inserimento dei nostri dati nel Dossier di Ricerca al fine di razionalizzare l’archiviazione e di facilitare e velocizzare la consultazione. Questi sono i dati acquisiti:

  1. Video “ Rinascono i vecchi fortini sopra la città “, realizzato in occasione dell’inaugurazione dei Fortini ristrutturati e nel quale si propone l’intervista al Sindaco di Reggio Calabria
    Giuseppe Falcomatà;
  2. Articolo giornalistico “ Restauro e riqualificazione Fortini “, pubblicato sul giornale online
    Riviera;
  3. Articolo giornalistico “ Completati i lavori sui Fortini “, pubblicato sul giornale online Ilmetropolitano;
  4. Articolo giornalistico “ Rinascita dei Fortini “, a firma della giornalista Marina Malara pubblicato sul giornale online Strill.it;
  5. Ricerca accademica sui Fortini di Pentimele scritta da Luisa Sturiale, Francesco Calabrò, Lucia Dalla Spina;
  6. Report “ Riqualificazione dei Fortini”;
  7. Video intervista ad Irene Calabrò e Giuseppe Falcomatà “ Nuovo look per il Fortino di Pentimele”.

Queste sono le principali fonti istituzionali fornite dalla Regione Calabria:

  • Turis Calabria – Portale telematico regionale “ Turismo”.
  • Regione Turismo- Dipartimento Regionale “ Turismo e beni culturali, istruzione e cultura”.
  • MIBACT Reggio Calabria- Segretario regionale per la Calabria.

Quanti dati già acquisiti e quanti dati ancora da acquisire! Mancano infatti i dati primari che ci procureremo attraverso le interviste ai soggetti che sono stati parte attiva nella realizzazione del progetto finanziato.

Riusciremo ad analizzarli tutti e ad incrociarli in modo da capire l’iter seguito dai soldi che l’Unione Europea ha assegnato al Comune di Reggio Calabria per la realizzazione di un obiettivo specifico e cioè la riqualificazione e la valorizzazione del Fortino di Pentimele?

Ma noi, siccome ci siamo appassionati al mestiere di detectives civici, vogliamo valutare le ricadute economiche sulla città di Reggio Calabria del restauro conservativo di una struttura storica situata in una posizione paesaggistica emozionante e di grande impatto visivo!

Non temiamo smentita a questa nostra affermazione e ci impegniamo formalmente a pubblicare le foto del sito che saranno scattate a breve in occasione del nostro sopralluogo sulla Collina di Pentimele.

Come passo finale abbiamo intenzione di organizzare un evento che coinvolgerà la cittadinanza reggina e tutti coloro che a vario titolo hanno preso parte a questo viaggio di ricerca di dati ed informazioni su:

  • #FORTINO PENTIMELE “VIA LUPARDINI-PENTIMELE” RIQUALIFICAZIONE E
    VALORIZZAZIONE
  • #COSTO PUBBLICO 3.000.000,00 euro
  • #PAGAMENTI EFFETTUATI 2.134.264,06 euro #71%

Scritto da:

Antonio Panuccio