Serie A2: La Viola vola ad alta quota, Biella si arrende 83-73!

La Viola vince e convince! In occasione della ventiquattresima giornata di campionato, il quintetto neroarancio di Coach Calvani, trascianto sempre più da un determinante PalaCalafiore e da uno straordinario Chris Roberts, asfalta l’Eurotend Biella col punteggio di 83 a 73.

Quintetti inziali:

VIOLA RC: Caroti, Fabi, Roberts, Baldassarre, Pacher

BIELLA: Ferguson, Uglietti, Bowers, Chiarastella, Tessitori

Primo quarto:
Il primo possesso della gara è per la Viola:Baldassarre, spalle a canestro contro Bowers, sfrutta l’aiuto del secondo ferro e realizza i primi due punti (2-0). Nella successiva azione è la delicata quanto pregevole mano di Tessitori ad aprire il tabellino per i piemontesi, assist di Ferguson e tripla solo cotone per l’ex Sassari(2-3). Partenza dai ritmi elevati, la Viola conduce con perfezione i primi possessi e in poco meno di un minuto ecco il primo break, i canestri di Baldassarre e Fabi portano i padroni di casa sul 6-3. La partenza fulminea della Viola costringe Coach Carrea a interrompere il gioco, time out Biella. Al rientro sul parquet, l’Eurotrend prova a squotersi con la tripla di Ferguson, ben contenuta poi da Roberts che risponde con la stessa moneta (10-6). Gli ospiti, trascianti ancora dalla freddezza di Ferguson impattano a quota 10. La Viola non si scompone e reagisce da grande squadra.  Il duo Pacher-Roberts sale in cattedra realizzando otto punti consecutivi. Prima la schiacciata ad una mano di Roberts, poi i tre libri di A. J. Pacher ed ancora la tripla di Roberts portano i reggini sul massimo vantaggio, +8 (18-10). Nel finale di quarto gli uomini di Cavani dilagano sul +14 grazie alle due realizzazioni dai 6. 75 di capitan Fabi (24-12) ed ai canestri di Benvenuti e Pacher. I primi dieci minuti si chiudono con il canestro di Ferguson e con il tiro da metà campo sbagliato da Rossato:30-16 al 10’.

 

Secondo quarto:

Nel secondo periodo, coach Calvani conferma il quintetto di partenza ad eccezione del three pointer Tommaso Carnovali e del lungo ex Ferentino, Lorenzo Benvenuti, che subentrano a Pacher e  Fabi.
Ad aprire le danze del quarto è il tap-in di  Benvenuti, lesto ad anticipare gli avversari ed a  corregge il suo errore (32-16). L’Eurotrend, sottotono nel corso del primo quarto, inizia a macinare gioco e i canestri di  Uglietti e Tessitori riportano Biella sul – 9(34-25). L’ottima difesa dei piemontesi manda fuori giri l’attaco neroarancio che difficilmente riesce a costruire tiri facili. Per fermare il break degli avversari, Coach Calvani è costretto a chiamare time out e al rientro sul parquet è una grande penetrazione di Rossato a sbloccare la situazione, nuovamente +11 (36-25). I rossoblu, in fiducia, continuano a ridurre lo svantaggio, prima il gancio di Sgobba e poi la tripla di Bowers segnano il – 7(39-32). La Viola accusa il tentativo di rimonta degli avversari e  Coach Calvani non esita a fermare nuovamente il cronometro. A far esplodere i 4000 cuori neroarancio è Christopher Roberts, che realizza ancora una volta da oltre l’arco dei 6.75, Viola sul +9 (42-33). La compagine biellese approfitta di alcune distrazioni difensive per riportarsi a due possessi di svantaggio, – 5 (42-37) e tutto da rifare per Caroti e compagni. Negli ultimi due minuti del quarto è botta e risposta da ambo i lati del campo: prima Roberts per la Viola, poi Wheatle per Biella, e ancora Fabi per i nero arancio per il 48-39. A 17’’ dalla fine, coach Carrea protesta insistentemente e viene giustamente sanzionato con un fallo tecnico dalla terna arbitrale, Fabi realizza il tiro libero per il definitivo parziale del secondo quarto, che vede la Viola avanti di 8 lunghezze (50-42).

Terzo quarto:

Il terzo quarto inizia con gli animi tesi: Ferguson dà una spallata a Baldassarre e viene sanzionato con un fallo tecnico, Fabi non capitalizza però il tiro libero, si resta sul 50-42. Biella, particolarmente nervosa, continua a commettere irregolarità in difesa: è Uglietti, questa volta, a commettere fallo. Dopo un minuto e mezzo di astinenza, è Tessitori, con una schiacciata a due mani, ad aprire il tabellino della terza frazione. Il quintetto nero arancio fatica sotto canestro è Amedeo Tessitori, top scorer a fine tra le file dei piemontesi, scrive il -3 (50-47). A risollevare la Viola è un super Roberts, penetrazione dalla sinistra con tanto di fallo subito(53-47). Il quintetto nero arancio riacquisisce la fiducia di inizio gara e con la tripla di Baldassarre e l’ 1/2 di Pacher dalla lunetta, torna sul +10 (57-47). Coach Carrea si innervosisce e ferma il cronometro per riorganizzare il gioco dei suoi. Al rientro in campo, Pacher, dopo aver subito fallo, concretizza il doppio viaggio in lunetta (59-47). Dal lato opposto del campo è la rapidità di Ferguson a realizzare e tenere a galla Biella (59-49). La Viola giova del bonus avversario e attacca il pitturato rossoblu conquistando un fallo, Pacher non sbaglia i tiri liberi e riporta la squadra sul +12 (61-49). Nell’azione seguente Patrick Baldassarre, dimenticato dalla difesa avversaria, realizza da 3 (64-49) e massimo vantaggio Viola, +15. L’Eurotrend si riavvicina con i canestri di Sgobba e Bowers (66-53). Negli ultimi possessi del periodo, assist al bacio di Rossato per Pacher, che appoggia al vetro per il 68-53. Sulla sirena è la tripla di Sgobba a gelare il PalaCalafiore : 68-56 al 30’.

Quarto quarto:

Gli ultimi e decisivi dieci minuti si aprono con il tap-in volante di Agbogan che corregge il tiro sbagliato di Benvenuti(70-56). Malgrado il consistente vantaggio, gli uomini di Calvani non riescono a sfruttare l’inerzia a proprio a favore e in pochi attimi commettono diverse ingenuità nel computo dei falli.  Biella non si lascia scappare l’opportunità di riavvicinarsi nuovamente e le realizzazioni di Tessitori, Bowers e Ferguson, scrivono un parziale di 2-7 che costringe al timeout i reggini (72-63). Nonostante le dritte di Calvani, Fabi e compagni continuano a faticare, idee confuse e poco prolifiche. A sbloccare il tabellino è un canestro allo scadere dei 24’’ di A.J. Pacher (74-63). Nelle azioni a seguire, la terna arbitrale continua a sanzionare l’aggressività della Viola, che reagisce con un canestro di Fabi (76-64), al quale rispondono poi Bowers e Tessitori con 5 punti di fila (76-69).Il break biellese è interrotto dal play-maker neroarancio, Lorenzo Caroti, che realizza dall’angolo (79-69). Biella non ci sta ad alzare bandiera bianca e risponde ancora con l’ex Sassari, Tessitori, -8 (79-71). Finale concitato, Biella perde Ferguson per espulsione (doppio fallo antisportivo) e Wheatle per cinque falli. L’ultimo minuto è tutto per la Viola, Baldassarre trascina i suoi con quattro punti di fila, Biella non né ha più e nulla può se non arrendersi. Al PalaCalafiore è festa grande e dopo Casale, Tortona, Scafati e Legnano cade anche la seconda della classe. Il finale recita il seguente risultato:Metextra Viola Reggio Calabria 83 Eutotrend Biella 73. Vittoria fondamentale in chiave post season con i “violini” che confermano il sesto posto in classifica. Domenica prossima la brigata neroarancio sarà nuovamente impegnata tra le mura amiche, in riva allo Stretto arriva la temibile Latina.

Viola – Biella: 83-73  (30-16; 50-42; 68-56)

Viola RC: Roberts 22,Pacher 18, Baldassarre 16,Fabi 14,  Rossato 4, Benvenuti 4, Caroti 3,Agbogan 2,Carnovali. Coach Marco Calvani

Tiri liberi: 14 / 22 – Rimbalzi: 30 4 + 26 (Andrew joseph Pacher 9) – Assist: 21 (Agustin Fabi 5)

Eurotrend Biella: Tessitori 20,Ferguson 12,Uglietti 11, Sgobba 10,Bowers 9,Wheatle 9, Chiarastella 2, Rattalino, Pollone M., Pollone L., Ambrosetti. Coach Michele Carrea

Tiri liberi: 8 / 16 – Rimbalzi: 37 10 + 27 (Lorenzo Uglietti 8) – Assist: 15 (Jazzmarr Ferguson 5)

Arbitri: Beneduce, Bonfante, Chersicla.

Articolo scritto da:

Antonino Panuccio e Giorgia Esposito