P.I.R.I.A. RC

Oggi nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico R.Piria si è tenuta la presentazione del progetto P.I.R.I.A RC (“Progettiamo Insieme la Rete per Investire sull’Avvenire–Rete di condivisione”).
Il progetto è sponsorizzato da importanti imprenditori reggini. Insieme a Tito Polimeni (Poli.Com S.r.l), Carmelo Basile (Fattoria Della Piana) e Samuele Furfaro (Pres. Giovani Confindustria), presenti oggi, altri imprenditori hanno legato il proprio nome al progetto credendo nel valore dell’iniziativa non solo per la scuola ma, anche e soprattutto, per i giovani reggini e per la nostra terra.

Dopo la presentazione degli ospiti da parte della vicepreside Maria G. Condello, è intervenuto il prof. Alfredo Pudano, ideatore del progetto, che ha spiegato ai presenti il motivo principale che rende protagonisti famiglie, scuole e imprese, nel piani formativo degli studenti. Il punto forte del progetto -ha detto il prof. Pudano – vuole essere un accompagnamento significativo dei giovani attuato in maniera trasversale dalle istituzioni cardini del percorso formativo dei nostri studenti: famiglia, scuola, attori significativi del territorio che abbiano a cuore il futuro della nostra terra e le opportunità per la popolazione giovanile. L’obiettivo è realizzare un sistema sinergico che accompagni ciascuno studente nel proprio percorso individuale verso il raggiungimento del proprio sogno di felicità, mediante un supporto concreto (sistema motivazionale, premiale e incentivante l’eccellenza) al progetto di realizzazione umana e professionale. Successivamente hanno preso la parola nell’ordine Carmelo Basile, Tito Polimeni e Samuele Furfaro.
Tutti gli intervenuti hanno lanciato segnali di speranza dicendo che in Calabria ci sono molte risorse e opportunità e che occorre lavorare perchè i ragazzi, che sono il futuro, non siano costretti a scappare.
È anche questo il ruolo della scuola: far crescere ed orientare formando. Tito Polimeni, ex studente del Piria, ha esordito dicendo: “Quando il Piria chiama io come persona e azienda rispondo e dico agli studenti del Piria di oggi che c’è la possibilità di lavorare in Calabria. Le aziende investono sul territorio, soldi e risorse umane, come fanno le famiglie, ed è importante essere preparati e pronti a saper cogliere le opportunità. Qui una scuola come il Piria ha un ruolo fondamentale.”

Anche Samuele Furfaro, si è soffermato sull’importanza di una scuola capace di sviluppare le competenze perchè le aziende assumono in base alla meritocrazia. “Frequentare una scuola come il Piria è un’ opportunità molto grande per le professionalità che vi operano e per l’attenzione che il corpo docenti ha nel coinvolgere gli imprenditori e le altre professioni presenti sul territorio creando un ponte tra la scuola, l’università e il mondo del lavoro.”

A conclusione ha parlato il professore Pudano del decision making e dell’esperienza residenziale. In questa esperienza, i ragazzi in entrata, saranno seguiti da un team di professori e psicologi. “Al Piria vogliamo persone motivate, i numeri fanno bene a tutti, ma numeri non motivati non servono.”

È importante saper scegliere. È importante scegliere la scuola del futuro per il futuro di ognuno di noi.

Scritto da: Chiara Zito