ELEZIONI POLITICHE 2018

Le elezioni sono alle porte. La XVII legislatura, iniziata nel 2013, è appena terminata e il popolo italiano il 4 Marzo 2018 si recherà alle urne per le elezioni politiche volte al rinnovo anticipato dei due rami del Parlamento.

La legislatura è il periodo durante il quale rimangono in carica le due Camere e il loro eventuale scioglimento anticipato deve essere proclamato dal Presidente della Repubblica. La Camera dei Deputati, composta da 630 membri, e il Senato della Repubblica, composto da 315 membri elettivi, formano il Parlamento: organo titolare della funzione legislativa, elettiva, ispettiva e di controllo.

Le elezioni 2018 si svolgeranno secondo il dettato della Legge nº 165 del 3 novembre 2017: la nuova legge elettorale. Quest’ultima, denominata “Rosatellum bis”, prevede un sistema elettorale misto a separazione completa in virtù del quale per entrambe le Camere i seggi sono assegnati: per il 37% con un sistema maggioritario, per il 61% con un sistema proporzionale e per il 2% (destinato al voto degli italiani residenti all’ Estero) con un sistema proporzionale.

Scritto da:

Giulia Ambrogio e Silvia Longo (IV RIM)


Gallery: