Le stanze delle emozioni

 

Venerdì 30 novembre ore 10:00, all’ ITE Piria/Ferraris-Da Empoli di Reggio Calabria sono state inaugurate le “Stanze delle Emozioni

Atto finale del progetto “dalle emozioni alla legalità”. Progetto che ha visto coinvolte, oltre al Piria di Reggio Calabria (istituto capofila) 11 scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano.
La stanza delle emozioni è un luogo fisico, un ambiente di ritrovo e di recupero per il superamento dei conflitti e la prevenzione dei disagi. Madrina d’eccezione della sede di via Piria Giusy Versace che, con la sua straripante energia, ha contagiato gli studenti e il personale della scuola presenti al taglio del nastro. Un momento di grande emozione che può e deve rappresentare il cambiamento possibile. Perchè non può che essere la scuola il luogo deputato alla diffusione della “cultura della Mediazione.
Alle ore 11 l’evento si è spostato, dalle singole scuole, alla Sala Calipari del Consiglio Regionale dove, dopo un vibrante inizio che ha visto un bravissimo Francesco Martuscelli danzare sulle emozionanti note di Lucio Battisti, Giusy Versace si è confrontata con la platea, composta dagli studenti dell scuole coinvolte nell’attività e da docenti e personalità che hanno voluto dare il proprio contributo in un dialogo- confronto che spesso ha toccato le corde più sensibili. Presenti al tavolo dei relatori, splendidamente moderati da Alessia Vadalà, oltre alla madrina Giusy Versace, l’ing. Neri DS dell’ITE “Piria/Ferraris-Da Empoli” di Reggio Calabria; il dr. Gerardis Presidente della Corte d’Appello de Reggio Calabria; la d.ssa Zaccheria Dirigente dell’ATP di Reggio Calabria; la d.ssa Nucera Assessore all’istruzione; la d.ssa Arena DS del Convitto “Campanella” di Reggio Calabria; il dr. Praticò DS del Liceo “Gullì” di Reggio Calabria.
A tutti i mediatori scolastici, che certamente sapranno far vivere le colorate stanze delle emozioni, l’augurio della RedAzione di un proficuo lavoro.

Ecco il video sintesi della giornata:

Scritto da: Martina Porcino

Video editato da: Marco Pizzimenti