La strada

Ho sempre paragonato la scuola ad una strada, che ha inizio nella prima infanzia e termina con la maturità del ragazzo. Importantissimo trovare la strada giusta che ti aiuti ad integrarti nella società adulta.
Io, neo-alunna di un istituto tecnico, ho dovuto da poco scegliere quale sarebbe stata la parte finale di quella strada, e ho fieramente e controcorrente scelto,l’Istituto Tecnico Economico Raffaele Piria.
L’impatto è stato certamente positivo. Mi sono sentita subito accolta ed ho da subito avuto la certezza di aver scelto una scuola preparata ad ogni tipo di evenienza, seria, per quanto riguarda lo studio e ricca di attività extracurriculari. Piena di tante splendide novità. Non solo materie ma anche tante nuove attività e splendidi laboratori non solo linguistici ed informatici ma anche artistici, musicali, emozionali. Insomma uno spazio dove tutti possono trovare la propria dimensione.

In questo primo anno di scuola superiore mi è stata offerta la possibilità di far parte della RedAzione della nostra scuola, il giornale on line che dà voce a noi studenti e segue le vicende della nostra scuola ma anche tutto quello che succede in città e nel mondo. Secondo me è un’opportunità importate, perché possiamo lavorare alle idee di tutti. Quest’esperienza, sono certa, ci prepara al nostro futuro soprattutto perchè ci aiuta ad esporre liberamente la nostra opinione e ci permette di confrontarci con studenti più grandi, certamente più esperti di noi, e con professionisti sempre pronti a darci un aiuto o un suggerimento.

Ylenia Morabito.