Concorso Nazionale Scuola Digitale

La creatività è contagiosa. Trasmettila.”
Albert Einstein

 

Questa mattina presso la Sala Calipari del Consiglio regionale della Calabria si è tenuta la cerimonia di premiazione per il Concorso Nazionale Scuola Digitale.

Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole secondarie di secondo grado in cui gli studenti, protagonisti, propongono e realizzano progetti di innovazione tecnologica. Nove elaborati sono stati esposti dagli studenti referenti delle scuole ad una giuria composta da personalità del mondo universitario reggino, dell’imprenditoria locale e del giornalismo.

Sala Calipari

L’istituto tecnico per geometri “Augusto Righi” e l’istituto tecnico industriale “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria si sono aggiudicati due assegni dal valore di 1000 € qualificandosi, quindi, alla selezione regionale di questo progetto.

Una cerimonia ricca di emozioni in cui i ragazzi referenti hanno presentato il lavoro svolto con entusiasmo e competenza. La commissione ha attentamente valutato ogni progetto commentandolo e discutendone con i ragazzi, esaltandone i difetti e i punti di forza. Il momento di ascolto reciproco e confronto con la giuria è stato fondamentale per stimolare i giovani al miglioramento dei prototipi presentati.

Ha presentato l’evento l’Ing. Ugo Neri, Dirigente Scolastico dell’Istituto tecnico economico “Raffaele Piria-Ferraris-da Empoli”, scuola polo per la città di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia.

Alcuni Tutor delle scuole partecipanti.

A concorrere al Premio l’I.P.ALB.-TUR (Villa San Giovanni), l’I.T.T. “Panella-Vallauri”, il Liceo Scientifico “A.Volta”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “R.Piria” di Rosarno, l’Istituto d’Istruzione Superiore “L.Nostro-L.Repaci”, l’Istituto Tecnico per Geometri “A.Righi”, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “T.Gulli” e l’I.T.E. “R.Piria-Ferraris-Da Empoli” di Reggio Calabria con due progetti.

Un’intensa mattinata all’insegna del modello di scuola aperta alle tecnologie moderne e curiosa di migliorarsi, sempre più vicina al mondo degli “studenti 4.0”.

Vincitori per la Provincia di Vibo Valentia e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Con l’augurio che i due progetti vincitori di questo primo step possano fare strada nel Concorso nazionale Scuola Digitale, rinnoviamo i complimenti a tutti i partecipanti, di cui la RedAzione stessa fa parte, e ai due istituti premiati.

Scritto da: Alessia Vadalà.

Altre foto dell’evento sulla nostra pagina Facebook:

https://www.facebook.com/pg/RedAzionePiria/photos/?tab=album&album_id=551064721989791