Ciak Formazione e Legalità

Le generazioni di oggi sono più aperte al cambiamento, e questo non è di certo una novità, nonostante si trovino in un contesto storico in cui si verificano indubbiamente tensioni e contrapposizioni in termini di cittadinanza e convivenza. Bisogna perciò aiutare ad orientare i giovani verso la direzione più giusta, a non seguire l’istinto e a non abbandonare la ragione.
È proprio questa la tematica trattata nel progetto “Ciak”, volta alla diffusione e promozione della cultura della legalità, quest’ultima vista dalle sue diverse declinazioni: dalla cittadinanza attiva al contrasto alla mafia, dalla corruzione alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, e così via…
Ospite del nostro Istituto l’Avvocato Roberta Mallamaci, giudice onorario del Tribunale dei Minori di Catanzaro nonché presidente dell’associazione “Ciak… un processo simulato per evitare il vero processo”.
Questo progetto, mira a trattare queste tematiche attraverso il dialogo, il confronto, la coscienza e la conoscenza, nel tentativo di darci gli strumenti per diventare cittadini consapevoli della nostra stessa vita e rispettosi delle regole necessarie per un mondo più giusto.

Serena Gangemi, 4CT