Agi2000: ASL nel mondo del volontariato!

 

Dedicare del tempo a qualcun altro senza percepirlo come tolto a se stessi.

Nel corso dell’anno scolastico 2017-2018, l’I.T.E. “R.Piria” ha offerto agli studenti del triennio la possibilità di svolgere un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con il Centro Servizi al Volontariato di Reggio Calabria. La scuola, da sempre attiva nelle iniziative legate al mondo del volontariato, ha coinvolto oltre 100 ragazzi che dopo alcune ore di preparazione sono stati indirizzati in diverse strutture. Ognuno degli studenti ha avuto la possibilità di indicare il tipo di servizio verso cui si sentiva portato: sostegno agli anziani, animazione ai bambini, aiuto nei centri per disabili, associazioni per il territorio.

“Mi chiamo Alessia, frequento il quarto anno presso l’istituto tecnico economico “R.Piria” e tra tutte le esperienze di ASL, quella con il Centro Servizi al Volontariato certamente mi rimarrà impressa per le sensazioni uniche che mi ha regalato. Con la guida del CSV ho intrapreso il percorso di sostegno ai disabili presso l’associazione AGI2000. Un ambiente colorato, vivace e accogliente in cui poter crescere in relazione con gli altri. Sono diverse le problematiche di ognuno degli “studenti” di Agi2000, ma ci si aiuta, ci si sostiene per camminare se serve, ci si sgrida se opportuno. Entrando il primo giorno ho partecipato ad una festa, non c’era nessun evento se non che fossimo arrivati noi ragazzi per diventare loro amici, nessuno sembrava desiderare di meglio. In quel momento mi sono resa conto di quanto al mio minimo sforzo di aver preso questo impegno, corrispondeva una gioia inaudita. Siamo stati insieme una mattinata a settimana e già dal secondo incontro si è creata un’intesa particolare. Arrivata a fine percorso, la cosa più bella è aver imparato come trattare con ognuno di loro. Ho imparato che Franco non deve esagerare con il biliardino perché può perdere l’equilibrio mentre Lorenzo gli fa quel goal che proprio non si aspettava; ho imparato che è bene chiedersi sempre il perché di ogni cosa, è bene essere curiosi, come Luca.

Diversi operatori si alternano tra mattina e pomeriggio, figure professionali e cordiali, è a loro che va il plauso maggiore. Sono loro che tengono alto il morale, che propongono iniziative di ogni tipo, che cercano la scusa per vedere i ragazzi pure nelle feste, per cucinare le polpette che Morgan tanto ama. Mi sento sempre diversa quando scopro realtà come questa di Agi2000, ne esco arricchita. Ho allenato la mia pazienza e la mia voglia di giocare, mi sono resa conto della ricchezza che sono gli altri nel momento in cui ci si sente soli. Mi sono affezionata, credo di esser stata una buona compagna di squadra per Lorenzo ma nulla di paragonabile a quanto lui lo è stato per me. Abbiamo ballato, colorato e cantato insieme, ognuno di loro ha saputo migliorare un po’ di me. Mi rendo conto pian piano di tutto quel che mi è rimasto, spero che in loro sia rimasto quel sorriso del primo giorno e la gioia che gli auguro di continuare ad avere.

È un’esperienza che va fatta!”

Scritto da:

Alessia Vadalà

2 Risposte a “Agi2000: ASL nel mondo del volontariato!”

  1. Grazie anche a te cara Alessia, io sono una volontaria di Augiduemila, e condivido in pieno le tue emozioni e sensazioni. Sono straricca per tutto ciò che i miei ragazzi mi danno. Spero che molti altri ragazzi facciano la stessa esperienza, li renderà persone migliori.
    Carmela Putorti

    1. Credo che il nostro dovere sia testimoniare queste esperienze, per il resto mi fido della sensibilità che appartiene a tutti. Grazie e buon servizio!

I commenti sono chiusi.