Viola, che spettacolo! Battuti i Knights di Legnano per 75-61

Grandissima vittoria della Met.Extra Viola Reggio Calabria, che si impone sui Legnano Knights per 75-61. Una partita entusiasmante e abbastanza equilibrata come quella di domenica ha emozionato i 3.200 spettatori del PalaCalafiore che, di fronte alla magnifica prestazione dei propri uomini nero arancio, non ha potuto fare altro che scatenarsi.

Il primo possesso è di Legnano, che nel primo quarto parte forte con due canestri dalla media di Mosley. A. J. Pacher prova subito a rispondere con un bel tiro da sotto il canestro ma Legnano trova subito un Zanelli impeccabile dai 6.75 metri, che pone il +5 (2-7 al 3’). Coach Calvani chiama timeout e il team Viola riparte subito con una difesa ben organizzata che fa esaurire i 5 secondi della rimessa ad una Legnano troppo lenta. Arriva subito un pallone rubato per Pacher che, ben assistito da Baldassarre, schiaccia e sono -3 Viola. Legnano non si scompone e Raivio, completamente abbandonato dalla difesa reggina, segna due triple in fila per il 4-13 al 5’. La decisione di coach Calvani è immediata: entra Rossato per Caroti e si riorganizza il gioco. È un Patrick Baldassarre deciso che segna il -6 con 5 punti in fila (9-15 all’8’). La difesa dei nero arancio si stringe sempre di più, Legnano inizia a sbagliare tiri semplici e con la tripla di Pacher e i 2/2 di Rossato dai liberi la Viola chiude il primo quarto per 14-15.

Pullazi da inizio al secondo quarto con un bel canestro, al quale risponde Benvenuti con una bellissima schiacciata. Raivio riprende a segnare e i Knights si portano sul +3, ma arrivano subito i primi due punti di Roberts e subito dopo Pacher che va a realizzare per il primo vantaggio Viola (20-19 al 13’). Roberts si scatena ed arriva una tripla più palla recuperata con conseguente schiacciata in contropiede (25-21 al 14’), e coach Ferrari è costretto al timeout. Legnano riparte con la tripla di Tomasini, ma la Viola trova subito un Rossato spettacolare dall’angolo (28-24 al 15’). Èpoi Baldassarre, con un bel movimento spalle a canestro, a realizzare da sotto. Tuttavia, la Viola perde qualche colpo in difesa e lascia Pullazi e Raivio completamente da soli, che vanno a realizzare il +1 Legnano (30-31 al 17’). Coach Calvani chiama timeout e i neroarancio ricominciano con un’azione magistrale al rientro dal minuto di sospensione: ottimo movimento del pallone, extra pass di Fabi e tripla di Caroti per il 33-31. La tripla di Baldassarre e il canestro di A. J. Pacher portano la Viola al +5 (38-33). Legnano cerca ancora fortuna e la trova con un bel tiro dai 6.75 di Toscano. La Viola attacca bene ed è Caroti a ricevere fallo, con conseguenti 2/2 dalla lunetta. Pullazi fa 1 su 2 dai liberi e il primo tempo finisce 40-37 per la Viola.

Pacher apre il secondo tempo con un canestro elegantissimo (42-37) e successivamente il gioco tra Baldassarre e Roberts porta i reggini sul +7 (44-37 al 22’). Tantissimi errori dall’una e dall’altra parte ma poi è Mosley a segnare per il -5 Legnano, a cui risponde subito Pacher (46-39 al 24’). I Knights trovano Maiocco che li porta a -6, ma Baldassarre è carichissimo e spara la tripla del +9 (50-41). Legnano prova a ribaltare la gara con Martini, Maiocco e Mosley che eseguono 7 punti in fila (50-48 al 27’), ma la Viola non ci sta e chiude il terzo quarto con un tiro libero su due di Rossato e cinque punti in fila di Roberts, che segna il +8 Viola (56-48).

Il primo possesso dell’ultimo periodo è dei reggini, che alternano una difesa a tutto campo ad una bellissima prestazione offensiva, con il tap-in di Roberts che firma il +10 Viola (58-48 al 32’). Raivio realizza da sotto per il -8 Legnano, ma la difesa della Viola impedisce agli avversari di tirare da fuori e tantomeno di attaccare il canestro, e Benvenuti esegue di nuovo per il +10. Legnano attacca velocemente e va a canestro con Zanelli. Rossato fa 1 su 2 ai liberi ma Benvenuti e Pacher costruiscono a rimbalzo il tap-in del +11 Viola (63-52 al 34’). La tripla del capitano Augustin Fabi fa infiammare l’intero palazzetto: 66-52 al 35’. Raivio commette fallo in attacco e la Viola si porta avanti con i due liberi di Benvenuti; ennesima palla recuperata dai neoarancio e fallo antisportivo di Maiocco: Rossato porta i suoi al +18, mentre il +20 lo firma poco dopo Patrick Baldassarre (72-52). Dopo l’1 su 2 di Zanelli e il canestro di Raivio per il -17 Legnano, coach Calvani chiama timeout ma i suoi uomini si rilassano un po’ troppo e perdono Mosley, Raivio e Zanelli (72-61). Coach Calvani, abbastanza infuriato, chiama timeout e rimette in riga i suoi, che ripartono con una bellissima azione da tre punti di Pacher che firma il +14 finale. È grande festa al PalaCalafiore: 75-61.

 

Scritta da:

Giorgia Esposito